Il laser a eccimeri è una tecnologia laser introdotta nei primi anni novanta per la correzione dei vizi refrattivi: miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Il laser a eccimeri Schwind Amaris® è un laser ad eccimeri di nuova generazione la cui caratteristica peculiare è la possibilità di modulare e ottimizzare l’energia emessa in modo automatico, a seconda della refrazione da correggere: questo processo intelligente permette di abbreviare notevolmente il trattamento, in particolare nella correzione di refrazioni elevate, e allo stesso tempo di ottenere superfici estremamente levigate, a tutto vantaggio della qualità visiva.
Grazie a un nuovo sistema d’inseguimento oculare (eye tracker) dotato di un tempo di risposta inferiore ai 3 millesecondi, il laser Schwind Amaris® raggiunge una precisione senza confronti nel posizionamento di ogni singolo impulso laser, indipendentemente dai movimenti oculari involontari.
Queste caratteristiche rendono la tecnica particolarmente adatta a interventi personalizzati, ritagliati sulle specifiche caratteristiche oculari del paziente, e consentono di correggere irregolarità corneali conseguenti a trapianti o precedenti chirurgie corneali.
Il laser Schwind Amaris® eccelle anche in sicurezza, grazie a un particolare sistema di aspirazione delle particelle residue prodotte dal trattamento, e in confort, grazie alla possibilità di ruotare il letto di 90 gradi rispetto al braccio del laser, in modo da rendere più agevoli sia la preparazione sia la medicazione del paziente.
Il laser Schwind Amaris® è dotato anche del programma PresbyMax per il trattamento della presbiopia.